top of page

Nuova brand identity per la Società Toscana di Medicina Legale

Aggiornamento: 13 dic 2023



La Società Toscana di Medicina Legale (STML) presenta il suo nuovo logo.

La decisione di un restyling del logo nasce dal desiderio di associare, al rinnovato vigore culturale della nostra Società, una immagine che, pur mantenendo le precedenti caratteristiche identitarie, coniugasse, con taglio moderno, la necessità, propria della nostra disciplina, di una sinergia tra medicina e giurisprudenza.

In aggiunta a tali motivazioni, la decisione di aggiornare l’immagine della STML, presa all’unanimità dal Consiglio direttivo, è nata anche dalla volontà di migliorarne la leggibilità e la riconoscibilità e di creare un nuovo senso di identità.

E’ stato pertanto deciso di fondere in una unica immagine il Pegaso con i simboli della Giustizia e della Medicina.

Il Pegaso, mitologico cavallo alato, simbolo delle Regione Toscana, richiama la sapienza, l’arte, la creatività, il dinamismo e la libertà, principi che ben rappresentano anche i valori della nostra Società.

La Giustizia, infine, rappresentata nella mitologia greca dalla dea Dike, figlia di Zeus e Temi, abitualmente raffigurata con una bilancia in mano, simbolo di equità e imparzialità.

La Medicina, rappresentata dal bastone di Asclepio, anch’esso personaggio della mitologia greca, venerato come il dio della medicina. Asclepio viene abitualmente raffigurato con un serpente attorcigliato intorno ad un bastone, simbolo della medicina. Il serpente, rappresenta invece la speranza di guarigione e di miglioramento per i pazienti.


La fusione dei tre simboli ha portato al nuovo logo della STML che ci auguriamo possa meglio rappresentare i principi della nostra Società e trovare apprezzamento da parte degli associati.


Comments


bottom of page