MISSION
COSA
FACCIAMO
La nostra missione: promuovere l'eccellenza nella pratica medico-legale. Attraverso formazione di qualità, tutela professionale e iniziative innovative, ci impegniamo a garantire standard elevati e integrità etica nella medicina legale.
La STML promuove l’interesse culturale degli specialisti in medicina legale operanti nel territorio regionale, con l’intento di una migliore professionalità, partecipata e condivisa, da espletare non solo in riferimento al sempre più necessario e pregnante aggiornamento in ragione dell’avvicendarsi delle norme e della giurisprudenza, presupposti operativo/applicativi della disciplina medico legale, ma anche, pur a fronte e nel rispetto dei diversi ruoli imposti dal caso e dall’ambito operativo ove si interviene, per quanto riguarda la condivisione delle modalità e delle forme di espletamento pratico-procedurali.
La STML si propone inoltre di ampliare rapporti istituzionali con altre Associazioni scientifiche, altre Discipline, Enti e Istituti Pubblici o Privati, Ordini Professionali e Uffici Giudiziari, allo scopo di favorire la crescita della cultura medico legale dei suoi associati.
> Accessibilità
Agevolare la disponibilità a informazioni scientifiche, dottrinarie, giurisprudenziali e normative, è alla base di una efficace comunicazione di divulgazione di conoscenze.
> Dinamismo
Capacità di cambiamento, di trasformazione e di innovazione. E’ questo il tipo di dinamismo che si prefigge la STML, cercando di essere proattiva e resiliente.
> Crescita
Ricercare una crescita scientifica e culturale mediante un processo continuativo di aumento delle conoscenze e delle competenze medico legali degli Associati.
> Confronto
Il confronto è una parte inevitabile della vita che consente di acquisire nuove conoscenze e prospettive, aiutando il processo di problem solving ed a migliorare la comunicazione.
> Formazione
Promuovere attività di formazione e aggiornamento per alimentare la crescita della cultura medico legale.
> Rispetto
Il rispetto della deontologia, dei diversi ruoli, delle diverse opinioni deve guidare il rapporto professionale tra Colleghi.