top of page

19 gennaio 2026 a Pisa Convegno CTU medico-legale: tra deontologia e procedura conciliativa

  • Immagine del redattore: REDAZIONE STML
    REDAZIONE STML
  • 22 dic 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

E' stato riprogrammato l'evento promosso dall’Università di Pisa in cui saranno riuniti magistrati, avvocati e medici legali per approfondire i delicati equilibri tra deontologia professionale e procedura giuridica sul ruolo del Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) che è sempre più centrale nei procedimenti civili e nei percorsi conciliativi. L’appuntamento è fissato per il 19 gennaio 2026 a Pisa, nell’Aula Magna Storica del Palazzo della Sapienza, e sarà accessibile anche online.


Convegno CTU medico-legale Pisa 2025: un evento per diritto e medicina

Il tema centrale dell’incontro è di grande attualità: “Il CTU medico-legale nel processo conciliativo tra deontologia e procedura”. Un’occasione unica per approfondire il ruolo del CTU come figura di raccordo tra diritto e medicina, in un contesto dove etica professionale e normativa procedurale si intrecciano.


Programma del convegno

Apertura dei lavori

Dopo l’accoglienza e la registrazione, i saluti istituzionali saranno affidati a rappresentanti dell’Università di Pisa e del mondo forense, tra cui Prof.ssa Eleonora Sirsi, Prof.ssa Emanuela Turillazzi, Prof. Aurelio Bonelli, Prof. Arnaldo Migliorini, Avv. Paolo Barabino e Avv. Paolo Oliva.


Introduzione ai lavori

Alle 15:30, il Prof. Marco Di Paolo, Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Legale UNIPI, introdurrà i lavori con un inquadramento metodologico e deontologico.

Tavola rotonda: esperienze e nuove proposte

Dalle 15:45 alle 17:45 si terrà il cuore del convegno: una tavola rotonda con magistrati, avvocati e docenti universitari. Tra i relatori: Dott.ssa Rosa Maria Di Virgilio, Dott. Giacomo Travaglino, Dott.ssa Eleonora Polidori, Avv. David Cerri, Prof. Luigi Papi, Dott. Raniero Becucci e Prof. Marco Di Paolo.

Seguiranno un question time e le conclusioni, affidate a Prof. Marco Di Paolo e Avv. David Cerri.


Iscrizioni e crediti formativi

ll convegno prevede 100 posti in presenza a Pisa e 800 online in aula virtuale Zoom Dicot.

Le iscrizioni per avvocati si effettuano tramite Sfera – Pisa, per i medici scrivendo a medicinalegale.pi@gmail.com. In relazione al valore formativo dell’evento, sono in fase di richiesta i crediti formativi per avvocati, sono in fase di assegnazione i crediti ECM per medici.


Perché partecipare?

Il convegno rappresenta un momento fondamentale per avvocati, magistrati, medici legali e studenti per approfondire il ruolo del CTU nel processo conciliativo, tra deontologia e procedura.

In sintesi

Data: 19 gennaio 2026 - ore 14:30-19:00

Luogo: Aula Magna Storica – Palazzo della Sapienza, Pisa

Modalità: in presenza (100 posti) e online (800 posti)

Iscrizioni:


Invitiamo tutti gli interessati a registrarsi al più presto.


Di seguito puoi scaricare il programma dell'evento.


 
 
Logo STML

SOCIETÀ TOSCANA DI MEDICINA LEGALE

Segreteria:
Viale Europa 101
50126 Firenze

info@stml.it

C.F. 94318050484

© 2025 Società Toscana Medicina Legale

bottom of page