top of page

Le buone pratiche cliniche UK





Segnaliamo la recente entrata in vigore della nuova guida sulle buone pratiche cliniche del Regno Unito, pubblicata dal General Medical Council (GMC) lo scorso 22 Agosto 2023 ed entrata in vigore il 30 Gennaio 2024.

Il GMC, come noto, è un ente pubblico che mantiene il registro ufficiale dei medici nel Regno Unito ed ha come obiettivo principale quello di proteggere, promuovere e mantenere la salute la sicurezza del paziente.

Si occupa, in generale, di:

  • stabilire gli standard di cura e di comportamento professionale che i medici devono soddisfare;

  • di garantire che i medici ricevano l’istruzione e la formazione necessarie a fornire una corretta assistenza ai pazienti;

  • controllare l’idoneità dei medici a svolgere la professione;

  • verificare il loro aggiornamento professionale.

Con la guida sulle buone pratiche cliniche, il GMC stabilisce i principi, i valori e gli standard di cura e di comportamento attesi da tutti i professionisti medici registrati.

E’ pertanto responsabilità dei professionisti medici conoscere i principi dettagliati nella guida. Interessante notare come il GMC specifichi che la guida non deve essere considerata un insieme di regole, bensì uno strumento che dovrà essere individualizzato dal medico in rapporto al contesto specifico in cui si opera. Si sottolinea, infatti, la necessità per il medico di utilizzare il proprio giudizio professionale per applicare gli standard delle buone pratiche mediche alla propria pratica quotidiana, la necessità di capire quali standard professionali siano rilevanti per le circostanze specifiche in cui il sanitario si trovi ad operare.

Se sei interessato ad approfondire l’argomento, troverai la guida integrale nell’area riservata ai soci della STML oppure consulta il sito del GMC.

コメント


bottom of page